Skip to main content

La Missione come Fraternità - Laura Gusella


Laura Gusella, studiosa di Bibbia e autrice di numerosi libri, fa parte della fraternità monastica di Tartiglia, in provincia di Arezzo. Nel suo intervento, Gusella invita la Chiesa ad adottare uno stile aperto e accogliente verso tutte le persone, anziché imporre una dottrina legata a prassi forse obsolete. Tocca temi come il ruolo della donna nella Chiesa, il gender, l'omosessualità, la liturgia, la famiglia tradizionale e i nuovi modelli di famiglia emergenti. Il suo approccio è chiaro: se la Chiesa rimane ancorata a strutture e tradizioni immutabili, non sarà possibile alcun cambiamento, e la Chiesa rischia di perdere la propria profezia.

Laura Gusella inizia il suo intervento esprimendo la gioia di ritornare in un ambiente saveriano, avendo trascorso anni a Piombino ospite di Carlo Emma. Propone una riflessione sulla missione come fraternità, partendo dalla sua formazione biblica. Divide la sua riflessione in tre parti: la prima riguarda l'immagine di Dio che fonda l'idea di fraternità e missione; la seconda parte si concentra sulla comunione di fratelli e sorelle all'interno della Chiesa; e la terza parte esplora la comunione con l'umanità nel mondo. Gusella utilizza icone bibliche per guidare la sua riflessione, partendo da Genesi 1:26-27 per discutere l'immagine di Dio e la creazione dell'umano.

Gusella esprime la sua gratitudine per essere tornata in un ambiente saveriano e propone la sua riflessione sulla missione come fraternità. Parla della sua formazione biblica e della sua intenzione di condividere riflessioni tra fratelli e sorelle, partendo da icone bibliche. Menziona la sua partecipazione alla lezione di Massimo Grilli e l'intenzione di collegare i suoi spunti alla sua riflessione. La riflessione è divisa in tre parti, iniziando con l'immagine di Dio che fonda l'idea di fraternità e missione, passando poi alla comunione all'interno della Chiesa e infine alla comunione con l'umanità nel mondo.

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito