Skip to main content

Missionarie Saveriane

Condividi su

La congregazione delle "Missionarie di Maria", conosciute anche come “Missionarie Saveriane”, è una famiglia missionaria, sorta a Parma nel 1945 ad opera del saveriano padre Giacomo Spagnolo e della madre Celestina Bottego con la finalità di annunciare Cristo e testimoniare il suo vangelo tra i non cristiani.

La Congregazione costituisce il ramo femminile dell'Istituto dei Missionari Saveriani, fondato nel 1895 dal Vescovo di Parma, San Guido Maria Conforti.

Così le definiscono le Costituzioni del loro ordine religioso, il documento che ne regola la vita, la spiritualità e l'attività missionaria: La Chiesa prolunga nel tempo e nello spazio la missione di Cristo, obbedendo al suo mandato “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16, 15).

"Questa Parola, risuonando nell'intimo di ciascuna di noi, ci ha convocato in una famiglia missionaria che ha come fine esclusivo l'annuncio della buona novella del Regno di Dio ai non cristiani".

La Casa Madre delle Saveriane a Parma è la sede centrale della Congregazione. Luogo dove le sorelle ritrovano "la memoria storica" dei Fondatori e approfondiscono il dono del carisma da loro trasmesso, per poterlo testimoniare e irradiare nei loro ambienti di vita e di missione.

LA COMUNITÀ SVOLGE VARI COMPITI, SIA A LIVELLO DI CONGREGAZIONE CHE DI CHIESA LOCALE:
  • Accoglie le sorelle che arrivano e partono per le missioni.
  • Ospita vari gruppi ecclesiali per giornate di riflessione e preghiera.
  • È impegnata nell'animazione missionaria delle parrocchie e al Centro Missionario Diocesano.
  • Segue anche alcune comunità isolate dell'Appennino parmense.

saveriane LogoDal 2009 esiste anche un gruppo di vita contemplativa a sostegno della attività missionaria di tutta la Congregazione. Alcune sorelle, inserite nella normalità della vita comunitaria di Casa madre, dedicano più tempo alla preghiera e in particolare all'adorazione eucaristica, sia personalmente sia come gruppo.

VIVONO LA LORO VOCAZIONE MISSIONARIA PORTANDO NEL CUORE IL MONDO PER OFFRIRLO AL SIGNORE E INTERCEDERE PER LE NECESSITÀ DI TUTTI, COL VIVO DESIDERIO CHE IL REGNO DI DIO SI DIFFONDA SU TUTTA LA TERRA.

La missione, prima che un nostro operare è un contemplare l'opera di Dio, come Maria nel canto del Magnificat, e diventare quindi segni del suo amore di misericordia. Non ci è chiesto di generare opere, ma di prenderci cura dell'opera di Dio, dei suoi figli e delle sue figlie che attendono di conoscere il nome del Padre di tutti e di sapere a immagine di chi sono fatti.

Indirizzo della Casa Madre: Società Missionaria di Maria / Saveriane, Via Omero 4, 43123 Parma - Tel.: O521.493.841 - Visita i siti  Missionarie di Maria DG - sezione "Saveriane"

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito