Logo saveriani - Italia
Zelarino

Le priorità della presenza e lavoro della comunità saveriana a Zelarino (VE) sono l’animazione missionaria e promozione vocazionale attraverso iniziative varie nelle parrocchie della zona per giovani, giovanissimi... Continua...

Via Visinoni, 16 // 30174 - Zelarino (VE) Tel. 041.907.261 - Fax 041.546.0410

Contattaci

Zelarino

CONOSCIAMO L'UOMO AFRICANO

Venerdì, 25 Maggio 2018 Zelarino

Mi ha sempre meravigliato, quando passavo vicino a una capanna in costruzione, sentire la frase, rivolta a chi lavorava “Du courage, hodari, coraggio”. E mi chiedevo che significato avesse. Ragionando all’europea, mi dicevo che invece di incoraggiare a parole, avrei dovuto fermarmi e dare una mano concretamente. Poi ho capito che era un modo di dire che, se anche non potevo aiutarlo, gli...

CUORE APERTO SUL MOZAMBICO

Lunedì, 21 Maggio 2018 Zelarino

Come ogni anno, la casa di Zelarino e gli amici si incontrano per incoraggiarsi a vicenda nell’aprire il cuore ai problemi del Mondo. Quest’anno, domenica 20 maggio 2018, ci siamo rivolti al Mozambico, poco conosciuto, per dare una mano per la formazione dei futuri missionari saveriani mozambicani. E’ venuto ad aiutarci, per conoscerlo meglio, padre Filippo Rota Martir, direttore di...

DONNA AFRICANA. CHI SEI?

Sabato, 19 Maggio 2018 Zelarino

Donne-madri che cantano quando lavorano; che chiacchierano quando ritornano con il contenitore per l’acqua in testa; che sorridono anche se sono stanche alla sera; che sorridono ai figli e che dolcemente rimproverano il marito, quando non porta i soldi a casa. Donne che piangono di fronte alla morte, ma non si scoraggiano. Donne che sognano un mondo migliore e che sospirano e pregano...

CATECHISMO STRA'...ORDINARIO

Lunedì, 14 Maggio 2018 Zelarino

Venerdì 11 maggio, noi ragazzi e ragazze del Catechismo di STRA’ (Ve), ci siamo incontrati con un padre missionario, di nome Oliviero. Eravamo dalla 2° elementare alla 3° media (almeno 120). Dopo il giochetto di fare il nodo con un cordino con un dito o due dita, padre Oliviero ci ha fatto vedere un video sulla giornata di Silvain, che abita nel Ciad in Africa. Abbiamo visto che mangiava...

SU E GIU' PER LE MONTAGNE

Venerdì, 11 Maggio 2018 Zelarino

Abituato a salire sulle montagne del Piemonte, della Valle Sesia, mi sono ritrovato a fare la medesima cosa in Africa. La differenza era che lassù abitavano delle persone, delle comunità e che aspettavano che il missionario andasse a trovarle. Ma ci sono sempre le sorprese che non ti aspetti. E così un giorno, con qualche giovane che mi fa da guida, facciamo un mini safari per andare sopra...

AL MIO FISCHIO, SI COMINCIA

Martedì, 08 Maggio 2018 Zelarino

Era il 1984, se mi ricordo bene. Ero da poco arrivato in Congo RDC e nella parrocchia di Baraka. Dietro alla chiesa, era stato costruito, con i mattoni della vecchia missione, lo stadio di calcio. Una domenica pomeriggio stavo chiacchierando con alcuni giovani, quando si avvicina un signore (il presidente della Federazione di calcio della Zona) che mi chiede se avevo un fischietto, visto che...

I RAGAZZI DI S.PIETRO DI STRA' (Ve) INCONTRANO I MISSIONARI SX

Giovedì, 03 Maggio 2018 Zelarino

Nel pomeriggio di giovedì 3 maggio 2018, noi ragazzi e ragazze di I° e II° media della parrocchia di san Pietro di Strà abbiamo incontrato un missionario di nome Oliviero che ha 67 anni. Lui, inizialmente, ha scelto due ragazzi e ha chiesto loro di legare, ciascuno, una cordicella con un dito. Per fare ciò bisogna allearsi per farlo, sennò non si riesce. Il missionario, ci ha fatto...

UN VOLO... AL DENTE

Sabato, 28 Aprile 2018 Zelarino

Sembra facile dire: “Ho male al dente, prenoto la visita dal dentista e il problema si risolverà in breve tempo”. Ma se tu abiti in un posto e il dentista si trova a oltre 100 km. o più, allora tutto diventa difficile. Mi è successo una volta. Io mi trovavo nella missione in pianura, sui 700 metri. E il dentista si trovava sull’altipiano, o meglio, alla fine del lago Kivu (Congo RDC)....

VIAGGIO DI ANDATA/RITORNO: tutta una sorpresa

Mercoledì, 25 Aprile 2018 Zelarino

Mi sveglio al mattino e il dente mi dice: ”Sto male, fai qualcosa per me”. Mi guardo allo specchio e vedo che la gengiva diventa rossa, non per la vergogna. Cosa fare? Non è semplice. Nel nostro villaggio in Africa non ci sono dentisti e bisogna andare in Burundi, cioè in un altro paese, al di là del fiume, ma ci vogliono permessi, autorizzazioni per passare la frontiera. Finalmente,...

CELESEO INCONTRA I MISSIONARI SAVERIANI

Lunedì, 23 Aprile 2018 Zelarino

Nella serata di mercoledì 18 aprile 2018, due Saveriani: padre Oliviero e padre Franco hanno pregato e condiviso la loro esperienza con un bel gruppo di persone di Celeseo (Vigonovo), tra cui 10 giovani. Dopo aver pregato insieme il Rosario missionario, è iniziata la testimonianza che veniva dall’Africa: padre Oliviero (Congo e Camerun) e padre Franco (Sierra Leone). Abbiamo cominciato a...

DAI PONTI AFRICANI A QUELLI VENEZIANI

Sabato, 21 Aprile 2018 Zelarino

Quando parti in safari (viaggio) per andare al centro della Diocesi, non dimenticarti che devi attraversare dei ponti. Quanti? Secondo i miei calcoli, da Baraka a Uvira (80 km.) (Sud Kivu, Repubblica democratica del Congo) ce ne erano 55. Sono ponti a sorpresa, cioè non sai mai, se non quando arrivi, se si può passare o se si devono rispolverare gli studi di geometria. Arrivi, ti fermi,...

MWEZI WA AJABU (luna meravigliosa)

Mercoledì, 18 Aprile 2018 Zelarino

4. MWEZI WA AJABU (luna meravigliosa) Avevamo lasciato i pescatori che tornavano sulla spiaggia, dopo la notte di lavoro. Noi invece arriviamo verso gli ultimi villaggi della missione., a 130 km., dalla punta dell’Ubwari, la penisola. Siamo al confine della regione e anche là c’è gente che lavora, soprattutto pescatori e…altri che si arrangiano. C’è sempre una comunità che...

WATOTO SAWA SAMAKI (bambini come pesci)

Lunedì, 16 Aprile 2018 Zelarino

3.WATOTO SAWA SAMAKI (bambini come pesci) Un villaggio dopo l’altro, il viaggio continua. Una mattina arriviamo in una baia meravigliosa, con una spiaggia bianca, le case che fanno da sfondo e in alto le palme. Quando ci avviciniamo verso riva, i bambini si buttano in acqua come mamma li ha fatti e nuotano che è un piacere (sembrano dei pesci che vivono da sempre in quell’elemento). E...

Per fortuna che c’è stato Tommaso…

Venerdì, 13 Aprile 2018 Zelarino

Il vangelo di domenica 9 Aprile è un Vangelo che mi rincuora sempre. Sapere che anche negli istanti immediatamente seguenti alla resurrezione di Gesù, uno dei suoi apostoli non ha creduto subito ma ha chiesto delle prove, mi rincuora. “Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo”. Ma...

ANGALIA, PADIRI ANAFIKA

2. ANGALIA, PADIRI ANAFIKA (guarda, è arrivato il padre missionario) Il cielo si è ripulito ed il sole è tornato a splendere. Il motore continua nel suo canto e la gente, come se niente fosse, chiacchiera, cerca e condivide notizie. Naturalmente si lamenta del prezzo delle cose, degli imbroglioni al mercato, delle ingiustizie dei soldati. Qualche mamma si stringe al petto il...

SAFARI NJEMA (BUON VIAGGIO)

Martedì, 10 Aprile 2018 Zelarino

1. SAFARI NJEMA (buon viaggio) Quando leggevo i libri e mi imbattevo nella parola “Safari”, mi venivano subito alla mente gli elefanti, le tigri, un mondo meraviglioso, lontano e sognato chissà quante volte. Poi, quando sono arrivato in Congo, il maestro di lingua mi ha detto che la parola “safari” (cioè viaggio) viene dal verbo “kusafiri” (viaggiare) e il viaggiatore si chiama...
[12  >>

Prossimi eventi

• Chiesa e mondo del lavoro - La vicenda dei preti operai
  • Popoli in festa
  • GAMS, Parma: Insieme diciamo

Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy. Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.