Logo saveriani - Italia

Biblioteca

La Biblioteca Saveriana - nella Casa Madre di Parma - è stata ideata ed avviata da Mons. Guido Maria Conforti negli ultimi anni del 1800, ed è gestita dai Missionari Saveriani.

Già al 31 dicembre 2013 la raccolta era di 67.636 volumi (compreso il fondo cinese) e 180 periodici, prevalentemente interessati alle discipline teologiche, religiose e missionarie... e siamo in continua crescita...!

La nostra Biblioteca è uno strumento fondamentale per la formazione dei futuri missionari dell’Istituto saveriano, ed è il luogo dove si aggiornano i Missionari Saveriani che rientrano in Italia dalle missioni. E’ anche centro di studio e ricerca per religiosi, sacerdoti, studenti e ricercatori universitari di Parma e dintorni.

Servizi offerti:

La Biblioteca Saveriana Conforti si rivolge ad un pubblico di cultura medio alta (post scuola superiore) per rispondere alla domanda di ricerca negli ambiti disciplinari della Bibbia, Patristica, Dogmatica, Storia ecclesiastica, Antropologia culturale e religiosa, Dialogo interreligioso, Missiologia, Sociologia dello sviluppo.

La Biblioteca consente l’accesso al catalogo, alla sala lettura e al prestito “interno” (in sala consultazione) a quanti hanno ottenuto la tessera – pass dalla Direzione e nei tempi previsti dall’orario di apertura.

La Biblioteca aderisce al prestito inter-bibliotecario (ILL). Comunque per le Biblioteche del Comune di Parma i prestiti vengono fatti solo per la consultazione nella Sala Lettura della Biblioteca Saveriana.

  • Per avere informazioni sull’accesso alla biblioteca e per richiedere il PRESTITO interbibliotecario (ILL) al di fuori della Provincia di Parma scrivi a  
  • Per avere altre informazioni di carattere generale scrivi a  

Indirizzo: Viale San Martino 8, 43123 Parma Italia. Tel.: +39. 0521.920.511/920.549 – Fax: +39. 0521.920.595 –

Visita il Sito della Biblioteca Saveriana.

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.