Skip to main content

Campaigns

02/2022 Tetto nuovo per la casa di Redenção

Brasile.

La casa saveriana di Redenção è un punto strategico per l’animazione missionaria con le popolazioni indigene. Ha bisogno di una ristrutturazione generale, ma inizieremo con il rifacimento del tetto, visto che le piogge stanno rovinando tutto. La casa è il riferimento per molti indios, accoglie diversi gruppi di giovani che desiderano vivere un’esperienza missionaria nella pastorale indigenista, alcuni dei quali provengono anche dall’Italia. Nella casa è allestita una mostra sui Kayapó e si organizzano corsi sulla cultura indigena per gli stessi indios così come per gli altri.

Abbiamo anche una ricchissima biblioteca specializzata sul tema indigenista con testi rari e studi specifici utilizzati perfino da ricercatori universitari per il dottorato. Inoltre, i saveriani di Redenção si mettono a disposizione della diocesi locale (Conceição), con la quale collaboriamo da molto tempo.

Il preventivo per il rifacimento del tetto, tra materiali (tegole, legno, cemento, chiodi e altro) e manodopera è di circa 3.400 euro. Grazie per la vostra collaborazione.

5/2020 Sierra Leone: muro di cinta per la casa saveriana

I cambiamenti climatici sono in atto in tutto il mondo e la Sierra Leone non fa eccezioni. Qui ci sono 2 stagioni: la stagione secca e delle piogge. Per quella secca non ci sono particolari problemi; solo un aumento di polvere dal deserto mentre il sole è nell’emisfero australe e richiama venti un po’ freschi da nord che passano sul Sahara. I problemi più rilevanti e gravi si stanno verificando, invece, nella stagione umida. Fino ad ottobre, infatti, le piogge sono molto aumentate di quantità e violenza diventando, spesso, delle vere e proprie bombe d’acqua. Una di queste l’11 agosto 2019 ha scaricato così tanta acqua contro la nostra sede di Freetown, che ha fatto crollare un lungo tratto del muro di cinta. Vorremmo riedificarlo, per proteggere quel poco di orto che ci dà verdura fresca e per ragioni di privacy, quando i saveriani e gli studenti sierraleonesi si incontrano per la preghiera, i pasti o quando frequentano la scuola in seminario. Il costo previsto per rimettere in piedi il muro è di circa 5.300 euro. Ogni aiuto è benedetto! Grazie.
Non essendo un progetto sociale (non deducibile), utilizzare SOLO i dati della Procura (c/c postale 00204438; IBAN IT86 P062 3012 7060 0007 2443 526). 

3/2020 Brasile: Tucumã, chiesa per Valle delle rose

A quattro chilometri dal centro di Tucumã, in Brasile (Amazzonia), è sorto un quartiere di case popolari costruito per famiglie povere. I problemi sono i soliti: droga, violenza giovanile, prostituzione, mancanza di scuola e anche di una chiesa che possa aiutare la gente a sentire la presenza di Dio e di una comunità cristiana. In pochi mesi, oltre 800 famiglie sono state sistemate nel quartiere, con l’obbligo di pagare un piccolo affitto per poter riscattare la casetta.
Ho chiesto al sindaco di destinare un terreno alla costruzione di una chiesetta, con due sale di catechismo, servizi igienici e un saloncino aperto con cucina e deposito per feste di comunità. Il progetto è stato approvato. Il primo passo, urgente, è la costruzione della chiesetta. Alle famiglie del quartiere chiediamo di poter collaborare con piccoli mercatini dopo la celebrazione nelle case. Ma sarà indispensabile la collaborazione di amici e benefattori per poter creare comunità e così realizzare la costruzione della chiesa.
Il preventivo (compreso il muro di cinta) è di 10.500 euro. Una volta costruita, sarà dedicata alla Madonna dolorosa. Grazie per la collaborazione. Non essendo un progetto sociale (quindi non deducibile), utilizzare SOLO i dati della Procura. Grazie.

2/2017 Vangeli e canti in lingua masa

Desideriamo tradurre in lingua masa i 4 vangeli, da utilizzare per la pastorale biblica e catechetica destinata all’etnia masa, un popolo stanziato principalmente sulle due rive del fiume Logone, che fa da confine tra il Ciad e il Camerun... Leggi tutto 

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito