Skip to main content

La Missione come Amicizia - Paolo Tovo


Paolo Tovo, missionario saveriano originario di Zimella (Verona), classe 1963, dopo aver ottenuto la licenza in Teologia presso l'Università Gregoriana di Roma, ha svolto incarichi di formatore e docente di Teologia in Italia, a Parma, e in Africa, a Yaoundé. Attualmente vive a Parigi, dove è Rettore della casa di studio dei Saveriani e ha da poco concluso il dottorato in Teologia presso il Centre Sèvres-Facultés Jésuites con una tesi sugli scritti di Christian de Chergé, uno dei monaci martiri di Tibhirine. Nel suo intervento, Tovo parla dell'amicizia come paradigma della missione e come lo stile che Gesù stesso ha adottato nell'evangelizzazione.

Paolo Tovo inizia il suo intervento definendo i termini "missione" e "amicizia", evidenziando l'importanza di una comprensione chiara per evitare confusioni. Divide la sua presentazione in quattro parti: la prima definisce i termini missione e amicizia; la seconda parte esplora il concetto di amicizia nel Vangelo; la terza parte allarga lo sguardo sulla Chiesa come "amica dell'umanità"; e infine, la quarta parte mostra come l'amicizia si è sviluppata nella vocazione di Christian de Chergé, un missionario contemplativo in terra d'Islam. Tovo sottolinea l'importanza dell'amicizia come elemento centrale nella missione e nell'evangelizzazione, seguendo l'esempio di Gesù Cristo.

Tovo inizia il suo intervento parlando della via sinodale della missione come amicizia. Descrive il suo background e la sua formazione teologica, e poi procede a definire i termini "missione" e "amicizia", sottolineando la loro importanza nel contesto della settimana culturale saveriana. Discute il Carisma saveriano e cita le costituzioni e documenti che definiscono la missione della comunità. Tovo esplora il concetto di amicizia nel Vangelo e come questo si relaziona con la missione della Chiesa nel mondo, concludendo con un'analisi della vita e del lavoro di Christian de Chergé.

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito