Skip to main content

Una Chiesa per il mondo

Missione Oggi continua il suo viaggio attraverso le diocesi italiane per scoprirne il patrimonio missionario e dar voce al racconto della missione della Chiesa italiana nel mondo. Uno degli obiettivi di questi dossier, curati insieme ai Centri missionari diocesani (Cmd), è conoscere più ampiamente le diverse esperienze missionarie, per una maggiore condivisione e fecondazione tra le pratiche di ogni Chiesa locale.

Un altro obiettivo è testimoniare uno degli aspetti più consolidati della “Chiesa in uscita”, la missione ad gentes, considerata dall’esortazione Evangelii gaudium di papa Francesco il paradigma e l’orizzonte di ogni attività pastorale, anche in un contesto di antica evangelizzazione, come quello italiano, chiamato a una scelta missionaria che trasformi tutta la Chiesa.

È interessante notare come ogni racconto missionario faccia emergere una specifica identità ecclesiale.

Dopo la Chiesa di Reggio Emilia - Guastalla (cfr. Missione Oggi 6/2016), è la volta della Chiesa di Lodi, che ha una vivace tradizione missionaria, declinata anche al femminile (grazie alla congregazione di Madre Francesca Cabrini e alle Figlie dell’Oratorio di don Vincenzo Grossi), insieme ad una significativa esperienza di presbiteri e laici fidei donum.

Un’antica storia durante la quale i missionari lodigiani sono stati presenti in Europa tra gli emigranti italiani e poi in America latina, Asia e Africa.

Un patrimonio di esperienza che i fidei donum rientrati in diocesi presentano in una lettera aperta alla Chiesa lodigiana, affinché ne possa fare pastoralmente tesoro, quale frutto più prezioso dello scambio tra le Chiese.


Altri Video

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito