Skip to main content
Condividi su

Luigi Carrara (3.3.1933 - 28.11.1964), conosciuto come Gino,  nasce a Cornale (BG).

All'età di quattordici anni Luigi è pronto per entrare nel mondo del lavoro, ma capita in casa Carrara il curato che rivela ai genitori l'intenzione del ragazzo di diventare missionario.

I genitori stabiliscono di suggerire a Luigi di farsi pure prete, ma diocesano. La risposta di Luigi è determinata e non lascia margini di trattativa: se fosse anche costretto ad ubbidire, appena possibile, lui lascerà il seminario diocesano e si farà missionario. Luigi è accompagnato a Pedrengo, dove i Saveriani hanno un Istituto proprio per i ragazzi desiderosi di diventare missionari.

Il 15 ottobre del 1961 è consacrato Sacerdote. Nel mese di settembre del 1962 la partenza verso il "Congo Belga" (oggi Rep. Democratica del Congo), destinazione Fizi.

Nel 1963 si scatenano forti disordini ad opera dei cosiddeti "Simba". Il 5 maggio 1964 è occupata la missione di Mulenge (a metà strada tra Bukavu e Uvira) e il 15 maggio quella di Uvira.

Sia i Saveriani di Mulenge, sia quelli di Uvira sono risparmiati; a sei di loro è addirittura concesso di ripararsi - via lago - a Bujumbura. Le missioni più a Sud, Baraka e Fizi, rimangono invece isolate. Per circa tre mesi i guerriglieri Simba riescono a controllare il territorio, ma in agosto, devono registrare le prime sconfitte e cominciano ad accusare i missionari di tenere contatti segreti con i soldati di Mobutu attraverso una fantomatica radiotrasmittente (fonì). A poco a poco nella testa dei guerriglieri si consolida il convincimento che i loro rovesci militari sono causati dal sapiente uso che i Saveriani fanno della fonì.

Le missioni di Baraka e di Fizi entrano nel mirino. P. Carrara decide quindi di trasferirsi da Fizi a Baraka per non lasciare isolato fratel Vittorio Faccin.

Il 28 novembre 1964, a Baraka (Kivu), insieme a fratel Faccin, è ucciso in un attacco di ribelli alla Missione.

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito