Skip to main content

Brasile Sud e Amazzonia

Condividi su

Brasile, Terra della Speranza

Sito Saveriani in Brasile * DG: Notizie Brasile Nord  * DG: Notizie Brasile Sud


Nell'immenso Brasile, i missionari Saveriani lavorano in due regioni molto vaste:

  • Brasile Sud: negli stati di Minas Gerais, San Paolo e Paranà.
  • Brasile Nord / Amazzonia: nello stato del Parà.
1. "Brasile Sud": Animazione Missionaria-Vocazionale, Formazione e Periferie

I Missionari Saveriani sono arrivati in Brasile nel 1953, in risposta alla chiamata del Papa Pius XII, che aveva chiesto ai sacerdoti di congregazioni missionarie per l'America Latina.

La prima Casa Saveriana fu aperta il 24 Luglio 1954 nella città di Londrina. Ed il primo lavoro dei Saveriani è stato nel nord dello stato del Paraná. Era il 1950...quando le foreste venivano bruciate per trasformarle in vasti campi di caffè. Persone da tutte le parti cercavano in quei luoghi nuovo un futuro migliore per sé e per i loro figli.

La presenza dei missionari Saveriani aveva, quindi, lo scopo di non solo proclamare il Vangelo, ma anche dare la loro collaborazione per il progresso materiale, economico e sociale della regione.

Le comunità cristiane sono state formate e, lentamente, iniziarono a esprimere maturità con l'insorgere di vocazioni missionarie. Pertanto, i missionari Saveriani aperto seminari a Jaguapitã, Londrina e, piu' tardi, a Laranjeiras do Sul, Santa Mariana, Diadema, Curitiba e San Paolo.

Dalla fine degli 70 anni (1970), i missionari Saveriani assunsero la grande sfida delle periferie delle grandi città dove c'era l'esplosione di complessi residenziali. Dopo aver chiuso alcune case nel Paraná, ne aprirono delle altre per lavorare in periferia delle città satellite di São Paulo, Curitiba, Belo Horizonte e Melo Viana.

Brasil.img 1Lì, si sono impegnati nella formazione di piccole comunità cristiane e nella pastorale popolare (specialmente, a cura della pastorale dei ragazzi di strada, dei senza terra e delle famiglie senza fissa dimora).

Pur vivendo l'avventura di una Chiesa che era decisamente dalla parte dei poveri e arricchiti la loro fede e dalla cultura brasiliana - tipicamente allegre e festiva -, i saveriani offrirono alla Chiesa locale il loro carisma, specialmente nell'animazione missionaria, la formazione dei giovani e di futuri missionari e l'accompagnamento alle comunità cristiane.

Molti sono i brasiliani tra i missionari Saveriani che lavorano in varie missioni di tutto il mondo.


2. "Brasile Nord" = Amazzonia: Annunciare Cristo ai Poveri

Nel 1550, i missionari francescani sbarcarono sulla costa brasiliana, a fianco dei portoghesi nella loro campagna e espansione guidata da Pedro Alvares Cabral. I primi tentativi di evangelizzazione di queste nuove terre sono stati praticamente annullati dalla cattiva gestione dei propri coloni.

Nella seconda metà del XVI secolo, il Portogallo prese possesso di questi territori e tentarono di asservire gli indiani per farli lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero.

Nel frattempo, i missionari gesuiti erano arrivati (1549), insieme ai Carmelitani, gli Agostiniani ed altre congregazioni.

Nella regione Amazzonica, in cerca di "El Dorado", gli spagnoli e i portoghesi, invece di strade lastricate d'oro, si incontrarono con quei corsi idrici di fiumi senza limiti; prima di tutto, il Rio delle Amazzoni, alimentato da decine di affluenti. Così, anche i missionari si impegnano in un'attività apostolica lungo i fiumi.

Fu il 4 Marzo 1961 quando i primi Saveriani - i PP. Mario Lanciotti, Tarcisio Facchinello, Remo Augusto Cardin e Leone Occhio - lasciata la regione del sud del Brasile, formarono il primo nucleo della Prelatura di Abaeté-Tocantins, nello stato del Parà (Prelatura che era stata affidata a un vescovo saveriano).

Più tardi, tuttavia, i missionari Saveriani dell'Amazzonia, non erano solo in questa Prelatura territoriale, Diocesi a loro affidata. Ma, sensibili alle "emergenze di nuovi spazi di evangelizzazione, iniziarono a servire la Diocesi di Belém, la Prelatura territoriale dello Xingu e, ultimamente, nella diocesi di Conceiçao do Araguaia, regioni dove la popolazione arrivava da tutti gli angoli del Brasile in cerca di terra e di un futuro migliore. In questo contesto - particolarmente di conflitto e violento -, i missionari Saveriani si misero decisamente dalla parte dei poveri, dei i popoli indigeni (soprattutto i KAYAPO') e dei "Senza terra".

Fino ad oggi, i missionari Saveriani sono impegnati nella formazione delle comunità e dei suoi lìders, nella "pastorale della terra", nel servizio ai poveri e nella difesa delle culture e dei diritti degli ìndios. Qui l'evangelizzazione passa attraverso le più significative realtà della Chiesa: creare e incoraggiare le "comunidades de base", stimolare l'impegno dei laici e catechisti, incoraggiare l'uso dei social media...

Tutto e sempre... a servizio del Vangelo!


 SX Logo Novo.2Indirizzi:

  • Regione Brasile Sud: Missionàrios Xaverianos, Rua Gregorio Serrão, 157, Vila Mariana - 04106-040 Sao Paulo (SP) Brasil - Tel.: 11/5579.2757 - Email: casaregional@terra.com.br  
  • Regione Brasile Nord (Amazzonia): Missionàrios Xaverianos, Tv. Pedro Albuquerque 54 - 66020-180 Belém (Parà) Brasil - Tel.: 091/3349.0239 - Email: regional.bn@hotmail.com
Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito