Skip to main content
Condividi su

La Comunità saveriana di Desio, prima  nella Villa Tittoni e poi nell’ attuale sede, ha ospitato per anni il Liceo dei Saveriani della Regione italiana  e in seguito le Vocazioni Adulte.

La nostra casa vuole dunque essere “spazio aperto” di condivisione con la famiglia saveriana, composta dai missionari saveriani, dalle missionarie saveriane e dai laici saveriani. Insieme incroceremo cammini di vita alla luce di Cristo con un grande desiderio di felicità e di pace. Attualmente  la Comunità  è impegnata in diverse attività, che possiamo racchiudere in quattro ambiti: Servizio pastorale, Collaborazione, Accoglienza, Animazione missionaria.

Il Servizio pastorale comprende differenti forme del nostro ministero:

  • impegni settimanali o mensili nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nei vari gruppi: celebrazioni eucaristiche, confessioni, ritiri, incontri di preghiera;
  • l’ impegno con la Comunità cattolica brasiliana;
  • l’ Eucaristia di ogni sera nella nostra casa, con la partecipazione di numerosi amici.

La collaborazione. Sono numerosi i laici che, in modo diverso, collaborano con noi e condividono con noi la chiamata ad essere discepoli missionari:

  • il gruppo dei “laici saveriani”;
  • molteplici forme di volontari che offrono un servizio prezioso nel settore del “mercatino dell’ usato”, nella stireria, nella biblioteca, in portineria. Per loro dedichiamo momenti di spiritualità in Avvento e Quaresima e una gita conclusiva dell’ anno;
  • In giugno contiamo di riprendere l’ incontro annuale con la tradizionale Festa dei familiari dei Saveriani, interrotta a causa del Covid.

L’ accoglienza. La nostra casa ha una bella tradizione di accoglienza:

  • i gruppi vari, che chiedono ospitalità per i loro incontri;
  • persone particolarmente bisognose, senza fissa dimora nel periodo invernale, immigrati. Pandemia permettendo, vorremmo continuare;
  • desideriamo pure continuare l’ accoglienza dei musulmani per gli incontri di preghiera del venerdì e per il Ramadan, con scambio di auguri durante le rispettive feste.

desio celebrazioneL’ animazione missionaria:

  • Continuiamo la partecipazione nei Gruppi missionari dei Decanati di Desio, Vimercate, Carate, Lissone, Seregno e Seveso, con la formazione e l’ accompagnamento;
  • Il 24 marzo, come è tradizione, celebriamo la “Giornata dei missionari martiri”.
  • facciamo parte della Commissione “Cattolici, Protestanti, Musulmani”. La speranza è di poter riprendere regolarmente gli Incontri mensili e gli Incontri  di preghiera interreligiosa. Il dialogo interreligioso è una consuetudine dei Saveriani in Brianza, in particolare con la Comunità pakistana;
  • nella terza domenica di maggio è tradizione celebrare la “Festa dei popoli”; vorremmo rilanciarla, dopo le forzate chiusure a causa del Covid-19:
  • a partire da gennaio 2022 la Comunità ha avviato un Corso di Spiritualità missionaria, aperto a tutti, nella nostra casa. Sono dieci incontri, due giovedì al mese, alle 20,30, tenuti da p. Meo Elia: per approfondire “le radici” della missione, per una nuova fase missionaria delle nostre Chiese.

La nostra comunità offre, dunque, strumenti di animazione, itinerari e proposte di formazione, incontri di Spiritualità alla luce del Vangelo, l’ascolto di testimoni, di missionari che hanno già fatto la loro scelta di vita accanto agli ultimi del mondo.

Insieme, ci collegheremo con tante persone già impegnate nella diffusione del Vangelo e anche noi potremo scoprire cammini per farlo a partire dal nostro territorio, dal nostro ambiente lavorativo, scolastico o universitario, per essere anche noi proiettati verso gli altri… “fino agli estremi confini della terra!

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito