Skip to main content
Condividi su

“Il futuro missionario deve ricevere una formazione spirituale e morale particolare per prepararsi a questo nobilissimo lavoro... Con mente aperta e cuore largo andrà incontro agli uomini; accoglierà volentieri gli incarichi che gli vengono affidati, saprà adattarsi coraggiosamente alle diversità di costume dei popoli ed al mutare delle situazioni" (Ad Gentes 25).

TAPPE DELLA FORMAZIONE SAVERIANA

L’animazione Missionaria e Vocazionale: Ogni vita è vocazione ed ogni persona è chiamata a discernere il proprio progetto di vita per vivere la volontà del Padre. Con l’animazione missionaria e la pastorale vocazionale si intende offrire un servizio alla crescita della Chiesa locale e al discernimento vocazionale dei giovani (RFX, 201).

Contenuti dell'animazione missionaria-vocazionale (RMX 209-213) sono: la nostra finalità missionaria, la dimensione Cristo-centrica della nostra spiritualità, la consacrazione religiosa, educare al senso di famiglia, la cura della crescita umana.

Postulato, Decisione per la sequela: durante questo periodo, il giovane cresce nella maturità umana (costruzione della personalità), nelle motivazioni vocazionali (umane, cristiane, apostoliche) e decide di aderire al progetto saveriano (RFX, 224-225). “Il postulato ha lo scopo di preparare gradualmente il candidato al noviziato, aiutandolo a crescere verso una prima scelta del progetto di vita saveriana” (C 62).

Noviziato, Iniziazione alla sequela: il noviziato permette al giovane di sperimentare lo stile di vita dell’istituto e di formarsi mente e cuore secondo il suo spirito (Cfr. CiC 646; C 63) in vista di giungere a farne parte… Il giovane approfondisce il carisma dell’istituto, incomincia a appropriarsene e a porre delle solide basi per una decisione duratura e gioiosa anche in un contesto culturale diverso (RFX, 237.239). Il noviziato termina con la professione religiosa che è l’atto con cui il candidato si rende disponibile a dio che lo chiama e lo consacra per la missione nella Famiglia saveriana e nella Chiesa mediante i voti di missione-povertà-castità-obbedienza.

form studenti PRPeriodo dei voti temporanei, Discepolato: Il periodo dei voti temporanei è il tempo in cui i giovani professi, quali membri di una comunità saveriana, sono accompagnati nel loro impegno continuo di discernimento vocazionale e nell’approfondimento delle esigenze concrete della consacrazione missionaria. È questo il tempo in cui la maturità umana e spirituale del giovane viene verificata anche attraverso il progressivo inserimento in una comunità multiculturale (RFX, 255-266).

Teologie internazionali: la Congregazione ha compiuto la scelta delle Teologie internazionali come luogo ordinario di una prima esperienza diretta di vita in una comunità interculturale (Cfr. XIII CG 56.61; XIV CG 56ss; XV CG 64ss; XVi CG 173). Gli scopi della Teologia internazionale sono (RFX, 329) l’acquisizione degli atteggiamenti che rendono possibile la vita in una comunità interculturale, e “la crescita di un forte senso di appartenenza, la tensione affettiva alla missione, la ricerca di un equilibrio tra contemplazione e azione e il tentativo di ottenere una formazione accademica orientata alla missione” (XV CG 64a; XVI CG 174).

Il Periodo Formativo in Missione: la formazione saveriana può prevedere anche un Periodo di Formazione in Missione (PFM), in una Circoscrizione saveriana diversa da quella della Teologia. Tale esperienza (RFX, 337-338) ha di mira l’acquisizione degli atteggiamenti missionari fondamentali come: lo zelo apostolico, l’unione tra azione e contemplazione, l’apertura ai non-cristiani, la capacità di seguire un progetto personale di vita, il servizio.

La Formazione Permanente: la formazione deve creare nel soggetto la disponibilità a lasciarsi formare ogni giorno, per il resto della vita (docibilitas). La formazione iniziale e la formazione permanente costituiscono un unico e organico processo formativo di vita consacrata alla missione (Cfr. RMX 89). A conclusione della formazione iniziale comincia il cammino arduo e impegnativo della vita apostolica. Il lavoro apostolico e la vita comunitaria sono il luogo privilegiato, la sorgente e lo stimolo per la continua crescita (Cfr. RMX 89) (RFX, 342-343).

  • FONTI CITATE: C = Costituzioni Saveriane; RFX = Ratio Formationis Xaverianae; RMX = Ratio Missionis Xaverianae; XVI CG = Documenti del XVI Capitolo Generale dei Saveriani; VC = Vita Consacrata

Scarica Formazione SX Doc.

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito