Skip to main content
Condividi su

Una crocevia di culture

Sito Saveriani USA * DG: Notizie USA


Nel 1940, quando l'Italia entra in guerra, il Pe. Enrico Frassineti, viaggiando dalla Cina all'Italia, arriva a San Francisco (27 Nov. 1940) e, poco dopo, viene arrestato a New York. È il "gioco" della Provvidenza...

È il "gioco" della Provvidenza che si apre in due modi: sostegno economico per le missioni della Cina, ancora una volta distrutto dalla guerra e l'inizio delle Comunità Saveriane negli Stati Uniti: è un sogno in piu' del nostro fondatore, San Guido Maria Conforti, che si avvera.

La regione degli Stati Uniti diventa un crocevia del mondo adetto allo studio della teologia e di spinta all'internazionalizzazione della Congregazione saveriana.

Missionari Saveriani negli Stati Uniti, si sentono parte integrante della Chiesa locale.
Le grandi sfide della missione in molteplici campi di servizio, come il ministero, la formazione, i mass-media, l'animazione missionaria-vocazionale, giustizia e pace... dimostrano di essere accuratamente caratterizzate dal carisma di San Guido Maria Conforti, vale a dire, essere la voce di coloro che non hanno voce.

L'opzione per i poveri, soprattutto in questo contesto sociale, sfida i poteri che essere al lavoro per la costruzione di una società più giusta e solidale, pluralista e fondata nel rispetto e nell'accoglienza.

Oggi i saveriani sono presenti a Holliston (Massachussets, prima apertura negli Stati Uniti con il grande appoggio del Card. Cushing), a Franklin (WI - casa aperta il 9 Dic. 1957) e a Wayne (New Jersey), Casa Provinciale).


SX Logo Novo.2

Indirizzo: Xaverian Missionaries, 12 Helene Court, Wayne, NJ 07470-2813 (USA) - Tel.: 973/942.2975 - Email: provincial@xaverianmissionaries.org

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito