Skip to main content
Condividi su

Un popolo cordiale

Sito Saveriani in Sierra Leone  * DG: Notizie dalla Sierra Leone


L'avventura africana dei Missionari Saveriani inizia con la Sierra Leone.

Furono dapprima i Portoghesi, in cerca di nuovi spazi e in competizione con gli imperi musulmani, a raggiungere queste terre. Soltanto agli inizi del 1600 arrivarono i Gesuiti portoghesi e i Cappuccini Spagnoli.

Alla fine del secolo, con l'abbandono di queste terre da parte delle potenze europee, le tante comunità cristiane, nate dallo zelo dei missionari furono lasciate al loro destino e tornarono alle religioni tradizionali o si convertirono al musulmanesimo.

A metà del secolo scorso si ricominciò da capo: prima con la spedizione sfortunata di Mons. Bresillac e dei suoi compagni e poi con un secondo tentativo, più fortunato, dei Padri dello Spirito Santo nel 1864.
Dal 1950 li affiancarono i Missionari Saveriani che si sono stabiliti al Nord, prevalentemente abitato dai musulmani e fino ad allora impenetrabile al Vangelo.

Tanti altri confratelli si sono uniti poi ai quattro pionieri per lavorare in questa terra tristemente nota per il commercio degli schiavi e che era conosciuta in Occidente come "la tomba dell'uomo bianco".
Dovendo lavorare in un contesto prevalentemente musulmano, per lunghi anni i Saveriani hanno concentrato la loro attività nella scuola, sia come contributo sociale all'educazione, sia come mezzo per annunciare il Vangelo.

Hanno fatto seguito varie attività e tentativi per avvicinare questo popolo così cordiale. Si sono impegnati nella promozione umana, hanno aperto nuove scuole, curato i poveri, organizzato l'assistenza sanitaria e promosso campagne per debellare la lebbra, conquistando così il cuore della gente (compresi tanti musulmani) e hanno potuto costituire comunità cristiane, spesso animate da laici desiderosi di gestire il proprio futuro.

Oggi, questa Chiesa giovane e dinamica, guarda al futuro, certa di poter soddisfare i suoi bisogni e allargare l'evangelizzazione ad altra gente.


SX Logo Novo.2

 Indirizzo: Xaverian Missionaries

P.O.Box 11, Stocco Road, Makeni (Sierra Leone)

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito