Skip to main content
Condividi su

Lo spirito di lavoro

Sito Saveriani in Ciad * DG: Notizie dal Ciad


 Il Ciad è situato nell'Africa Centrale; occupa un'area vastissima, ma la maggior parte del suo territorio è coperta dal deserto del Sahara il cui sottosuolo è ricco di minerali preziosi. 

I primi tentativi di evangelizzazione del Ciad risalgono al XVII secolo da parte di un padre Cappuccino e di un Gesuita. Ma è soltanto nel 1929 che i Padri dello Spirito Santo vi fondarono la prima missione stabile. Più tardi arrivarono anche i Gesuiti francesi e italiani.

Nel 1938 alcuni Cappuccini cacciati dall'Etiopia evangelizzarono la parte meridionale del paese.

Nel 1982 (il 25 Settembre) i primi Saveriani - i PP. Sergio Favarin, Salvador Romano i Vidal e Gianfranco Sana - arrivano del Ciad.

Da poco più di una decina d'anni i Saveriani si sono impegnati al sud del paese, nella Diocesi si Pala. Il lavoro missionario è intenso e proficuo, simile a quello che i Saveriani svolgono nel confinante Nord Camerun. È soprattutto un lavoro di primo annuncio e di formazione delle comunità cristiane.

Ci si dedica particolarmente ai catechisti e ai responsabili delle varie comunità. L'inculturazione viene tentata soprattutto con il metodo della "Tradizione orale" che cerca di far entrare il Vangelo nei vari aspetti della vita e che cerca di rendere l'azione missionaria sempre più conforme alla sensibilità di questa gente africana.


SX Logo Novo.2

 Indirizzo

Missionnaires Xavériens, B.P. 9 Pala (Tchad) - Tél. 6303.3286

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito